Qualità e Ambiente

Manuale Sistema Qualità-Ambiente
POLITICA DELLA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA


Farid Industrie vuole offrire ai propri Clienti soluzioni di eccellenza in termini di Qualità, Ambiente, Sicurezza, Innovazione tecnologica e Costo. I nostri obiettivi sono la soddisfazione del cliente, l’attenzione alle aspettative delle parti interessate, il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e salubre, la costante attenzione alla tutela ambientale. Questi obiettivi li vogliamo ottenere con una gestione aziendale per processi basata su decisioni a seguito di analisi del rischio, con un sistema conforme alle norme ISO 9001: 2015 e ISO 14001: 2015. Qualità, tutela dell’Ambiente e Sicurezza del lavoro sono parte integrante dei nostri Valori e Principi. Farid Industrie vuol essere riconosciuta come organizzazione di eccellenza e profittevole per lo sviluppo, la produzione, l’allestimento e l’assistenza di veicoli, attrezzature e soluzioni dedicate all’ecologia, alla raccolta dei rifiuti e all’igiene urbana.

I fattori critici di successo di Farid Industrie sono:
  • La soddisfazione del cliente, attraverso la qualità dei prodotti, l’innovazione, la velocità ed efficacia dei nuovi prodotti e servizi.
  • La soddisfazione degli azionisti, attraverso una crescita costante e un aumento della redditività costantemente gestita e monitorata.
  • Le persone, attraverso lo sviluppo dei talenti, una moderna organizzazione, la minimizzazione degli incidenti, il miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro.
  • Il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti anche tramite informazione, formazione e comunicazione, affinché si assumano le proprie responsabilità riguardo al rispetto delle norme e delle regole in materia di tutela della salute dei lavoratori, dell’ambiente e affinché contribuiscano consapevolmente e attivamente al raggiungimento della soddisfazione del cliente e delle parti interessate.
  • La partnership con i fornitori con la riduzione delle complessità, l’introduzione di un flusso snello e il miglioramento delle prestazioni.
  • La collaborazione con le organizzazioni esterne (pubblica amministrazione, enti di controllo, clienti, fornitori, distributori, dealers, officine autorizzate, parti interessate) attraverso la comunicazione e lo scambio di informazioni a garanzia della qualità, della tutela ambientale e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
  • Il rispetto dei requisiti applicabili all’azienda e al prodotto, attraverso un’analisi continua delle attività e del relativo rischio connesso rischio in termini di sicurezza dei lavoratori, della salvaguardia dell’ambiente e della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi.
  • Il miglioramento continuo del sistema di gestione verso l’eccellenza dei processi, attraverso l’applicazione di tecniche best practice per l’efficacia e l’efficienza, con il confronto e la collaborazione con le realtà di eccellenza del mercato.
  • Il miglioramento delle performance qualitative, ambientali e di sicurezza e salute dei lavoratori attraverso l’analisi delle non conformità, la gestione di azioni correttive, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e dell’energia, la riduzione dei rifiuti: vengono definiti, periodicamente revisionati e monitorati opportuni indicatori per misurare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Le decisioni e la prevenzione basata sull’analisi del rischio applicata ai processi e ai prodotti per il raggiungimento degli obiettivi pianificati con l’attenzione al contesto, alle esigenze delle parti interessate rilevanti e alla loro variazione nel tempo.
  • La prevenzione e la minimizzazione degli infortuni e delle malattie professionali, compreso l’impegno alla protezione dell’ambiente ed alla prevenzione dell’inquinamento.
  • L’analisi di ogni incidente o evento pericoloso, diffusione ed utilizzo dei dati raccolti per un corretto riesame della valutazione dei rischi al fine di evitarne la ripetizione.
  • La considerazione degli aspetti connessi alla qualità, tutela ambientale e sicurezza nella progettazione e nello sviluppo dei nostri sistemi, prodotti, processi e servizi.
Il sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza di Farid Industrie SpA contribuisce alla crescita economica del Gruppo, all’affidabilità del prodotto, alla soddisfazione del Cliente, all’attenzione alle esigenze delle parti interessate, alla tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori. Ciò è possibile grazie al coinvolgimento di tutti i livelli aziendali, all’impegno delle persone ed agli adeguati investimenti.

Vinovo, Luglio 2020


Marco Orecchia
Amministratore delegato